Editoriale

[Editoriale] Il mistero della Flat Day TIM: attenzione agli accrediti indesiderati

0

Oggi vi illustreremo una tematica che – negli ultimi tempi – ha riguardato molti clienti TIM: il mistero della Flat Day

tim_flat_day_td

La Flat Day è una opzione che TIM ha introdotto – recentemente e piuttosto in sordina – per tutti i suoi clienti: in sostanza, si tratta di una opzione attivata contestualmente alla connessione dati – in mancanza di un Bundle attivo – che permette la navigazione sino a 500MB fino alla mezzanotte ad un costo di 4 Euro. Il che non DOVREBBE creare alcun problema a chi ha attivo un qualsiasi Bundle dati sulla propria SIM (TIM Special, TIM Young XL, ecc…)

Tuttavia – la politica di TIM – prevede che il Bundle dati venga automaticamente rinnovato ENTRO 4 ore dalla mezzanotte (esempio: TIM Special in scadenza il 26 febbraio, verrà rinnovato entro le ore 04:00 del 26 febbraio). Ma basta che non ci sia credito a sufficienza sulla SIM e – unitamente alla connessione dati attiva sul proprio smartphoneTAC! TIM accredita immediatamente i 4 Euro sulla SIM: e per di più, vi è la possibilità di andare “in rosso” col credito, arrivando ad avere un saldo negativo che dovrà essere reintegrato dalla prossima ricarica. Un vero e proprio ladrocinio!

flat_day_tim_tabulato_td

Sebbene dalle condizioni contrattuali TIM possa modificare la offerta di contratto, DEVE – in ogni modo – avvisarne l’utente (ad esempio con un SMS), il quale ha la possibilità di non accettarne le modifiche rescindendo il contratto senza alcuna penale. Con Flat Day TIM commette una chiara violazione di tale obbligo, rendendo l’utente di fatto inerte di fronte alla sovranità dell’operatore. Abbiamo richiesto a TIM una precisazione riguardo la faccenda: l’attivazione della Flat Day è del tutto automatica è NON esiste alcun modo per disattivarne l’automatica attivazione


In sintesi, ogni cliente prepagato (ricaricabile, ndr) dovrà – per forza di cose – controllare, nel giorno precedente al rinnovo, che il credito residuo sia sufficiente per rinnovare il proprio Bundle. Altrimenti – se la connessione dati viene lasciata aperta – verrà attivata la Flat Day, con scalo di 4 Euro dal proprio credito (che poi diciamocelo… 4 Euro per 500MB in meno di 24 ore nel 2015 è da totale ladrocinio!)

Giammarco
Studente universitario, appassionato di tecnologia - Amministratore & Fondatore di Techdevice -

Netflix in dirittura d’arrivo in Italia grazie a Telecom

Previous article

Con iOS 8.3 arriveranno (finalmente) le nuove Emoji

Next article

You may also like

More in Editoriale