EditorialeNews

[Editoriale] #TwitterRIP: il nuovo algoritmo che “ucciderà” Twitter

0

Gli utilizzatori di Twitter dovranno ben presto adattarsi ad una sostanziale novità del social network: è in dirittura d’arrivo un nuovo algoritmo che cambierà radicalmente l’utilizzo del social blu

twitter

La notizia è stata riportata dalla testata BuzzFeed. Il nuovo algoritmo di Twitter rivoluzionerà completamente la timeline, seguendo quanto già è stato fatto da Facebook col suo news feed. In altri termini, verrà eliminato l’ordine cronologico di visualizzazione di tweet a favore di una visualizzazione personalizzata, basata sui gusti (e non solo!) degli utenti stessi. Sul social network la notizia è rimbalzata rapidamente grazie all’hashtag #TwitterRIP, scatenando l’ira degli utilizzatori. Il perché di una simile mossa da parte dell’azienda può essere ricercato (sopratutto) in una maggiorazione dei profitti derivanti dall’advertising, nonostante l’utilizzo che l’azienda già attua dei cosiddetti “tweet sponsorizzati”. La personalizzazione del feed di notizie da parte di Facebook ha permesso un notevole aumento dei proventi dell’advertising, grazie al quale l’utente visualizza in modo “trasparente” – in altri termini, senza accorgersi che si tratta di una sponsorizzazione – la notizia, generando – conseguentemente – un maggior numero di interazioni col post stesso, indi maggior incassi “per click“.

twitter_black_men

Appare evidente che Twitter stia seguendo lo stesso business model adottato dal social di Mark Zuckerberg, probabilmente dimenticando l’utilizzo che molti utenti fanno di Twitter, ben diverso da quello di Facebook. L’ordine cronologico dei tweet appare a molti utenti come il principale punto di forza rispetto a diversi altri socialevidenza empirica confermata dalla diffusione dell’hashtag #TwitterRIP. L’unica ancora di salvezza per gli utenti sarà la possibilità che Twitter potrebbe dare di rendere l’algoritmo opzionale – in linea meramente teorica assolutamente attuabile.

Twitter avrà fatto una soddisfacente analisi costi (perdita di utenza) \ benefici (maggiori proventi advertising) prima di imbattersi in questa rivoluzione? Staremo a vedere.

UPDATE: l’intervento del CEO di Twitter ha – per il momento – smentito la prossima introduzione (“Per ora non è nei piani“). Sicuramente l’idea c’è, ma non verrà attuata a breve 🙂

Giammarco
Studente universitario, appassionato di tecnologia - Amministratore & Fondatore di Techdevice -

Quick Review | Aukey SuperSpeed 7-port + 2 charging port USB 3.0 HUB

Previous article

[Offerte Tecnologiche] Cavo Lightning MFI 3 metri AUKEY a meno di 12 euro

Next article

You may also like

More in Editoriale