News

[Review] AVANTEK Luce Notturna 800mAh ELF-L2

0

Nuovo appuntamento con le Quick Review di Techdevice: oggi recensiremo per voi la luce notturna AVANTEK da 800mAh

lampada_avantek

Pur non trattandosi di un gadget tecnologico “in senso stretto”, le lampade a LED hanno ormai preso piede nelle case di qualsiasi italiano, grazie al loro bassissimo consumo rispetto alle classiche (e – ormai – antiquate) lampade ad incandescenza. AVANTEK ci propone la sua Luce Notturna con 16 LED (modello ELF-L2), perfetta per l’illuminazione di un armadio o di un cassetto, ad esempio.

Foto 10-04-16, 17 53 59

Si può notare sin da subito l’imballaggio minimalista, sicuramente segno da parte dell’azienda di attenzione all’ecosostenibilità. Una volta aperta la confezione, troviamo il manuale utente (solo in lingua inglese) e la plafoniera a LED, dal peso di 135 grammi. L’azienda garantisce una vita dei LED pari a 10.000 ore, per una luminosità pari a 50 lumen.

Foto 10-04-16, 17 51 37

La plafoniera è dotata di una batteria integrata da 800mAh. Grande peculiarità del prodotto è la modalità di ricarica, che avviene mediante cavo Micro USB in circa 2-3 ore (purtroppo non fornito nella confezione, ma visto che si tratta di un comune cavo Micro USB è molto probabile che in casa ne possediate già uno). Durante la ricarica la plafoniera smette di funzionare, eccetto un LED che viene lasciato acceso per verificare la ricarica (rosso durante la carica, blu a carica completa). Il consumo della plafoniera dichiarato è di 1W durante il funzionamento, il che dovrebbe garantire una buona autonomia della plafoniera stessa.

Foto 10-04-16, 17 48 22

La plafoniera può essere impostata in due diverse modalità di funzionamento, mediante il selettore posto a lato della stessa. Mediante la modalità AUTO, verrà sfruttato il sensore ad infrarossi per l’accensione della plafoniera: a tal proposito, l’efficienza sensore ad infrarossi è impeccabile, permettendo l’attivazione della plafoniera al passaggio di un corpo di calore entro 3 metri, con un angolo di rilevamento fino a 120°. Trascorsi 25 secondi dall’ultimo rilevamento, la plafoniera si spegne. Con la modalità ON – invece – la plafoniera rimarrà accesa in modo continuo, indipendentemente o meno dal rilevamento ad infrarossi. Per fare i pignoli, manca un interruttore di OFF globale, ma una volta posizionata definitivamente il problema svanisce (durante la ricarica rimane sempre spenta). Infine, da lodare la presenza dell’adesivo 3M sul retro della plafoniera, che ne permette l’immediata applicazione sulle superfici.

Foto 10-04-16, 17 50 46

 

Pro:

  • Ottima illuminazione grazie ai 16 LED
  • Ricarica semplice e veloce mediante porta USB
  • Buona qualità dei materiali
  • Presenza dell’adesivo 3M per l’applicazione immediata della plafoniera su diverse superfici

Contro:

  • Mancanza di un cavo USB per la ricarica (ma probabilmente ne possedete già uno)
  • La presenza di un interruttore di OFF “generale” sarebbe stata sicuramente apprezzata

Il prodotto può essere acquistato su Amazon Italia – in offerta per un periodo di tempo limitato – al prezzo di 16,99 Euro, con spese di spedizione incluse se si è abbonati al servizio Amazon Prime.

Giammarco
Studente universitario, appassionato di tecnologia - Amministratore & Fondatore di Techdevice -

iOS 10: probabili novità e dispositivi non aggiornabili

Previous article

Ufficiale: 3 Italia inizia a disattivare il Roaming TIM

Next article

You may also like

More in News