News

Ufficiale: 3 Italia inizia a disattivare il Roaming TIM

0

I tempi cambiano, aumentano le coperture e H3G sta iniziando a sbarazzarsi di un costo considerevole che si carica da diversi anni. 3 Italia sta iniziando a disattivare il Roaming TIM in alcune città italiane

torri_cellulari_td

Ovviamente, la motivazione principale è da ricercare che – dal 2002 ad oggi – la copertura nazionale di 3 Italia (H3G) è notevolmente aumentata, rendendo di fatto poco utile continuare a tenere attivo un roaming GPRS in località con piena copertura H3G. Dopo alcuni rumors e segnalazioni dei clienti 3 Italia, l’azienda ha ufficializzato la posizione, disattivando il Roaming TIM a Torino, Padova, Bari e Cagliari. Di seguito la nota ufficiale da parte della società:

H3G ha avviato un piano di spegnimento parziale del servizio di roaming nazionale in alcune delle aree dove il livello di qualità raggiunto dalla propria rete ha portato alla fruizione nulla o residuale di tale servizio da parte dei clienti “3”.

La scelta di spegnere il roaming in queste zone è strettamente correlata al continuo potenziamento dell’infrastruttura di H3G, in particolare della capacità di rete, della copertura outdoor (97% della popolazione) e della copertura indoor con le frequenze a 900MHz (oggi attive in più di 3.200 comuni) che il Ministero dello Sviluppo Economico ha recentemente assegnato anche a H3G.

Attualmente le aree interessate dal piano sono quelle di TorinoPadova, Bari e Cagliari. In queste località H3G offrirà il servizio esclusivamente attraverso la propria rete veloce, evitando così quelle potenziali situazioni limite in cui il dispositivo mobile aggancia alternativamente la rete 2G e 3G/4G, provocando temporanee assenze di connessione.

Questo si tradurrà in un servizio di qualità ancora più elevata, in particolare con benefici sulla user experience dei clienti che usano i servizi dati come, ad esempio, facebook, WhatsApp, browsing, email e streaming video.

Nelle aree non coinvolte dallo spegnimento, il servizio di roaming nazionale su rete TIM continuerà invece a essere disponibile.

Giammarco
Studente universitario, appassionato di tecnologia - Amministratore & Fondatore di Techdevice -

[Review] AVANTEK Luce Notturna 800mAh ELF-L2

Previous article

Satispay: la nuova frontiera dei pagamenti con smartphone

Next article

You may also like

More in News