Eventi Apple

Tutto sull’Evento Apple di Marzo: tvOS, iPhone SE e iPad Pro da 9,7 pollici

0

Techdevice ha seguito l’evento Apple in streaming e abbiamo deciso di pubblicare un articolo riassuntivo di tutte le novità annunciate all’evento di Cupertino 😀

apple_event_march_2016_td

Apple Watch

apple_watch_td

Apple Watch subisce un netto taglio di prezzo: da oggi, la versione Sport di Apple Watch verrà commercializzata a 299 dollari (in Italia 369 Euro). Saranno introdotti nuovi cinturini, come da rumors precedenti l’Evento Apple.

Aggiornamento di tvOS per Apple TV di quarta generazione

apple_tv_4_td

Con il nuovo aggiornamento di tvOS, sarà possibile creare delle cartelle – proprio come su iOS – e utilizzare Siri all’interno di AppStore. Sulle novità minori, troviamo il supporto alle Live Photos e la dettatura in tutto il sistema. tvOS sarà disponibile da oggi mediante download gratuito per Apple TV di quarta generazione.

iPhone SE

iphone_se_event_apple_td

Sono stati venduti oltre 30 milioni di iPhone da 4 pollici nel 2015. Apple sembra aver capito che le persone apprezzano molto la dimensione di 4 pollici come schermo. E’ per questo che Apple ha deciso di rinnovare la linea iPhone da 4 pollici con iPhone SE. Il design è praticamente identico ad iPhone 5S, ma all’interno troviamo componenti hardware del tutto rinnovate, iniziando dal chip Apple A9 a 64 bit coadiuvato dal co-processore di movimento M9. Anche la batteria subisce netti miglioramenti rispetto ad iPhone 5S, assieme al reparto fotografico: sarà infatti installata la nuova fotocamera iSight da 12MP, flash True Tone e possibilità di eseguire la registrazione di video in risoluzione 4K. Presente anche il supporto alle Live Photos introdotte con iPhone 6S. Sul lato connettività, troviamo il supporto al VoLTE, al Wi-Fi 802.11ac e al Bluetooth 4.2. Immancabile il supporto ad Apple Pay, che sta sempre più prendendo piede nel mondo (purtroppo non ancora in Italia). Il prezzo di iPhone SE partirà da 399 dollari per il modello da 16GB e 499 dollari per il modello da 64GB. Non sarà commercializzato un modello da 128GB, prerogativa dei fratelli maggiori iPhone 6 e iPhone 6 Plus. I preordini partiranno dal 24 marzo, con disponibilità dal 31 marzo in Paesi selezionati (non è ancora presente l’Italia). La commercializzazione proseguirà a fine maggio in altri 110 Paesi, Italia inclusa. In Italia i preordini partiranno dal 29 marzo! In Italia i prezzi saranno di 509 Euro per il modello da 16GB e 609 Euro per il modello da 64GB.

iOS 9.3 e CarPlay

carplay_td

Era già prevista la sua presenza all’Evento Apple. iOS 9.3 introdurrà una serie di novità all’interno del sistema operativo di casa Cupertino. In primis Night Shift, che permetterà una visione più “delicata” dello schermo durante le ore notturne, facilitando il sonno. Miglioramenti anche sull’app Note, dove sarà possibile proteggere le note mediante passcode e\o Touch ID. Novità anche sull’app Salute, dove verrà introdotta una sezione con le app suggerite correlate a Salute. Elementi di miglioramento anche per News, non disponibile in Italia. Novità anche sul fronte CarPlay, che amplia notevolmente i produttori automotive compatibili (fra i tanti, Renault e Citroen). Infine, Apple decide di entrare “a bomba” nel settore Education, con una applicazione dedicata a docenti e studenti.

carplay_new_automotive_td

iPad Pro da 9,7 pollici

ipad_pro_td

Sulla scia delle features di iPad Pro, Apple decide di rinnovare la linea iPad portando le potenzialità del modello Pro su dimensioni ridotte, lanciando iPad Pro da 9,7 pollici. Apple punta molto sulla linea Pro di iPad, sottolinenando il fatto che possono in tutto e per tutto rimpiazzare un computer. Dotato di un display True Tone – capace di aumentare di gran lunga la resa di colori e luminosità -, sul fronte audio prevede la presenza di 4 speaker audio (Pro Audio). Il chip montato sarà l’Apple A9X, che garantisce prestazioni all’avanguardia e superiori a qualsiasi altro tablet sul mercato, coaudivauto dal co-processore di movimento M9. Sarà – inoltre – presente il supporto ad “Hey Siri”. iPad Pro da 9,7 pollici erediterà gli accessori di iPad Pro “maggiore”, come la Smart Keyboard ed Apple Pencil. Per quanto concerne il reparto fotografico, sarà inserita una fotocamera iSight da 12MP con flash TrueTone. E’ la prima volta nella sua storia che iPad integra un Flash per la fotocamera! La fotocamera frontale – invece – si “fermerà” a 5MP. Presente il supporto al Retina Flash, per selfie più luminosi. iPad Pro da 9,7 pollici sarà disponibile in quattro diverse colorazioni. Il prezzo per la versione da 32GB solo Wi-Fi sarà di 599 dollari, per quella da 128GB 749 dollari. Sarà introdotta anche una innovativa variante da 256 GB al prezzo di 899 dollari (sempre solo Wi-Fi). iPad Pro da 9,7 pollici sarà disponibile per la vendita dal 31 marzo. iPad Air 2 rimarrà in commercio come iPad “economico”, a partire da 399 dollari. I prezzi italiani saranno:

  • iPad Pro 9,7 pollici da 32GB Wi-Fi: 689,00 Euro
  • iPad Pro 9,7 pollici da 128GB Wi-Fi: 869,00 Euro
  • iPad Pro 9,7 pollici da 256GB Wi-Fi: 1049,00 Euro
  • iPad Pro 9,7 pollici da 32GB Wi-Fi + Cellulare: 839,00 Euro
  • iPad Pro 9,7 pollici da 128GB Wi-Fi + Cellulare: 1019,00 Euro
  • iPad Pro 9,7 pollici da 256GB Wi-Fi + Cellulare: 1199,00 Euro

Soddisfatti dell’Evento Apple o vi aspettavate qualcosa di più?

Giammarco
Studente universitario, appassionato di tecnologia - Amministratore & Fondatore di Techdevice -

Miitomo: il social network secondo Nintendo

Previous article

[Offerte Tecnologiche] HUB USB 3.0 4 porte AUKEY a meno di 16 euro

Next article

You may also like